Soluzione cruciverba ✓ Antico trattato di zoologia del 17 Aprile 2023

Ecco la soluzione di 9 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : BESTIARIO

Il bestiario è un antico trattato di zoologia che risale al Medioevo e descriveva diverse specie animali, reali o fantastiche, in una prospettiva simbolica e morale, più che scientifica.

Come trattato di zoologia, il bestiario era un documento medievale che conteneva descrizioni di animali reali e fantastici, spesso accompagnati da illustrazioni dettagliate. Attraverso queste descrizioni, l’obiettivo del bestiario era quello di indagare le proprietà degli animali per spiegare verità religiose e morali. Ogni animale descritto aveva un significato allegorico che si collegava al mondo simbolico del Medioevo.

Molte delle descrizioni dei bestiari erano basate su fonti antiche, come le storie di Plinio il Vecchio, e non erano sempre esatte. A titolo di esempio, gli unicorni erano considerati animali reali e non fantastici. Uno degli esempi più famosi di bestiario medievale è il “Physiologus”, un testo greco del II secolo che venne tradotto in latino nel IV secolo e che ebbe larga diffusione in Europa.

Il bestiario, così come il genere letterario, divenne diventato molto popolare durante il periodo medievale, diventando uno strumento per l’educazione religiosa e morale, in cui le caratteristiche dell’animale erano associate alle virtù e alla spiritualità cristiana. In queste descrizioni, gli animali diventavano simboli della creazione di Dio e del suo messaggio divino per gli uomini.