Soluzione cruciverba ✓ Antico sovrano babilonese del 7 Ottobre 2023

L’Antico sovrano babilonese: Nabopolassar è noto per aver fondato la Dinastia caldea e per aver riportato l’indipendenza della Babilonia dall’Assiria. Regnò dal 626 a.C. al 605 a.C. Fu originariamente un generale dell’esercito babilonese e, approfittando delle lotte di potere interne all’Assiria, colse l’opportunità di ribellarsi e dichiarare l’indipendenza della Babilonia.

Soluzione : NABOPOLASSAR

Nel 612 a.C., insieme all’alleanza dei Medi, sconfisse l’Assiria e mise fine al dominio assiro in Mesopotamia.

Dopo aver consolidato il proprio potere, Nabopolassar cercò di espandere l’influenza babilonese nella regione. Condusse diverse campagne militari contro l’Assiria residua e altre potenze regionali, come l’Egitto. Durante il suo regno, la Babilonia raggiunse il suo apice politico ed economico.

Nabopolassar è anche noto per aver restaurato e ristrutturato molti templi e città in Babilonia, inclusa la famosa città di Babilonia stessa. È stato anche un mecenate delle arti e della cultura, sostenendo scrittori e studiosi del tempo.

Dopo la morte di Nabopolassar nel 605 a.C., suo figlio Nabucodonosor II gli successe al trono e divenne uno dei sovrani più celebri della Babilonia.

Exit mobile version
statistiche sito