Soluzione cruciverba ✓ Antiche navi da guerra.

Ecco le soluzioni di  5 o più lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzioni : GALEE – TRIREMI – VASCELLI – GALEOTTE

Le galee, le triremi, i vascelli e le galeotte erano antiche navi da guerra utilizzate in differenti periodi storici e con caratteristiche diverse.

Le galee erano navi lunghe e strette, mosse da remi, che si svilupparono nell’antichità e furono utilizzate fino all’età moderna. Solitamente erano armate con una o più file di rematori sui lati della nave e una o più torri da cui scagliare frecce o pietre contro le navi nemiche.

Le triremi erano antiche navi da guerra utilizzate nell’antica Grecia e in altre civiltà del Mediterraneo, come l’antica Roma. Il termine “trireme” deriva dal fatto che queste navi erano spinte da tre file di remi, con un rematore per ogni remo. Erano imbarcazioni lunghe e strette, progettate per la velocità e la manovrabilità in battaglia.

I vascelli erano navi a tre ponti introdotte nel XVII secolo e utilizzate fino alla fine dell’era delle navi a vela. Queste navi erano solitamente armate con cannoni su ogni ponte e avevano una grande velocità e manovrabilità rispetto alle galee.

Le galeotte, invece, erano navi più piccole delle galee, a remi o a vela, utilizzate principalmente per il trasporto di merci o come imbarcazioni militari per pattugliare le coste e gli stretti marittimi. Solitamente erano armate con uno o due cannoni.