Soluzione cruciverba ✓ Amatore il patriota milanese del Risorgimento del 20 Maggio 2023

Ecco la soluzione di 6 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : SCIESA

Amatore Sciesa, il patriota milanese del Risorgimento, è stato un patriota e politico milanese attivo durante il periodo del Risorgimento italiano.

Fu uno dei principali esponenti del movimento patriottico milanese e giocò un ruolo significativo nella lotta contro il dominio austriaco sulla Lombardia.

Sciesa nacque a Milano nel 1804 e presto si unì alla lotta per l’indipendenza italiana. Nel 1848, durante la Prima Guerra d’Indipendenza italiana, Sciesa fu uno dei principali leader dell’insurrezione milanese contro il dominio austriaco. Dopo la sconfitta della rivolta, Sciesa fu arrestato e imprigionato, ma riuscì a fuggire e si rifugiò a Torino.

Dopo l’Unità d’Italia nel 1861, fu eletto al parlamento italiano come rappresentante di Milano. Nel corso della sua carriera politica, si batté per i diritti civili e politici dei cittadini, in particolare per il diritto all’istruzione e alla libertà di stampa.

Amatore Sciesa morì a Milano nel 1867, ma il suo nome è ricordato come uno dei più importanti patrioti e politici milanesi del Risorgimento italiano. Oggi, la sua figura è commemorata con diverse strade e monumenti a Milano e in altre città italiane.

Exit mobile version
statistiche sito