Soluzione cruciverba ✓ Altro nome della calamita.

Ecco la soluzione di 7 o più lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : MAGNETE

Un altro nome per la calamita è magnete e si riferisce a oggetti che hanno proprietà magnetiche e sono in grado di attrarre materiali come il ferro.

I magneti sono composti principalmente da materiali ferromagnetici, come il ferro, il nichel o il cobalto. Questi materiali hanno una disposizione interna dei loro atomi che consente loro di avere domini magnetici allineati.

Ciò significa che i loro atomi sono orientati in modo tale che i loro campi magnetici si sommino, creando un campo magnetico netto all’interno del magnete.

Quando un magnete viene avvicinato a un materiale magnetico, come il ferro, il campo magnetico del magnete interagisce con i campi magnetici degli atomi nel materiale magnetico. Questa interazione provoca l’attrazione tra il magnete e il materiale magnetico, consentendo al magnete di “attirare” il materiale verso di sé.

Un esempio comune di utilizzo dei magneti è negli altoparlanti. Gli altoparlanti contengono un magnete e una bobina che è collegata a un cono. Quando un segnale elettrico viene inviato attraverso la bobina, viene generato un campo magnetico che interagisce con il campo magnetico del magnete. Questa interazione fa sì che la bobina si muova avanti e indietro, facendo vibrare il cono e producendo così il suono.

Oltre agli altoparlanti, i magneti sono utilizzati in molte altre applicazioni. Possono essere utilizzati nei motori elettrici, dove la forza magnetica viene convertita in energia cinetica per far girare l’albero del motore. Vengono anche utilizzati nelle chiusure magnetiche, come quelle utilizzate nei cancelli automatici o nelle porte degli armadietti. Inoltre, i magneti possono essere utilizzati come decorazioni sui frigoriferi per attaccare fogli di carta o promemoria.