Home » Curiosità » Vile spregevole

Soluzione cruciverba ✓ Vile spregevole del 13 Ottobre 2023

Vile, spregevole e ignobile sono aggettivi che esprimono una forte disapprovazione morale verso qualcosa o qualcuno che viola i principi etici e la dignità umana.

soluzione : ignobile

Ignobile si riferisce ad una persona o ad un comportamento che manca di nobiltà o dignità, o che va contro i valori morali consolidati. Ad esempio, si potrebbe definire ignobile il comportamento di qualcuno che ruba soldi dalla chiesa o che abusa di un animale.

Vile è simile ad ignobile e si riferisce alla mancanza di coraggio morale o fisico, o all’accettazione di comportamenti che sono considerati ripugnanti o immorali. Ad esempio, si potrebbe definire vile il comportamento di qualcuno che mente per ottenere un lavoro o che commette un reato contro una persona indifesa.

Spregevole si riferisce a qualcosa o qualcuno che non merita rispetto o attenzione, o che viene considerato spregevole per motivi morali o etici. Ad esempio, si potrebbe definire spregevole il comportamento di qualcuno che insulta una persona semplicemente perché ne ha il potere o che si comporta in modo inappropriato in pubblico.