Di seguito troverai la soluzione per la definizione ✓ Vi si assiste a una Giostra della Quintana. In alto puoi cercare le altre risposte che ti mancano per completare giochi enigmistici.

Ecco la soluzione di 7 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : FOLIGNO

Foligno è un comune della regione Umbria situato sulle sponde del fiume Topino, che attraversa la Valle Umbra. Fu fondata dagli Umbri, gli antichi abitanti della zona, poi fu dominata dai Romani e dai Longobardi.

Bombardata durante la seconda guerra mondiale, Foligno conserva un importante patrimonio artistico medievale.

Durante l’estate, nei mesi di giugno e settembre, si svolge la Giostra della Quintana, festa popolare che mette in scena l’antico torneo cavalleresco.

È una manifestazione storica in costume dove i 10 binomi cavallo-cavaliere, in rappresentanza dei rispettivi rioni, si sfidano 2 volte l’anno: la sera del secondo o terzo sabato di giugno si svolge la giostra della sfida mentre nel pomeriggio della seconda o terza domenica di settembre si svolge la giostra della rivincita.

La sera che precede la giostra, le strade del centro della città vengono invase dal corteo storico: le rappresentanze rionali sfilano davanti alla popolazione sfoggiando gli abiti tipici del periodo barocco. I costumi, confezionati nelle sartorie rionali, sono di proprietà del rione che li porta nel corteo e rispettano in ogni dettaglio le mode sfarzose tipiche del 1600 folignate.

 
Lascia un commento 0