Di seguito troverai la soluzione per la definizione ✓ Vi approdò Robinson Crusoe. In alto puoi cercare le altre risposte che ti mancano per completare giochi enigmistici.

Ecco la soluzione di 5 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : ISOLA

L’isola su cui approdò Robinson Crusoe, il più famoso naufrago della letteratura, si dovrebbe trovare in una posizione imprecisata dei Caraibi. Anche se il romanzo dettaglia la sua posizione, non è così facile trovare questo piccolo pezzo di terra.

“Fu, secondo i miei calcoli, il 30 settembre che ho messo piede […] su questa terribile isola […] . Ero a 9 gradi e 22 minuti di latitudine a nord dell’equatore.” È qui che il romanziere Daniel Defoe individua “l’isola della disperazione”, sulla quale il suo eroe approda al largo della foce dell’Orinoco. Circa sul 63° meridiano, nel Mar dei Caraibi; con i contorni visibili dell’isola di Trinidad a nord-ovest.

Grazie a tali precisazioni, si dovrebbe poter trovare senza difficoltà la famosa isola di Robinson; tranne che a queste coordinate c’è solo acqua a perdita d’occhio. Per il suo racconto, pubblicato nel 1719, il romanziere si ispirò però a un fatto reale: nel 1705 Alexander Selkirk fu abbandonato su un’isola deserta.

Per quattro anni questo marinaio scozzese visse da solo, prima che una spedizione lo scoprisse nel Pacifico, a circa 667 km al largo di Valparaiso (33°37′ sud e 78°50′ ovest), su un isolotto cileno lungo 22 km e largo 7,3 km.

Va notato che nel 1966 il Cile lo ribattezzò l’isola della disperazione, fino ad allora conosciuta con il nome di Más a Tierra, in Isla Robinsón Crusoe, in omaggio tanto a Daniel Defoe quanto ad Alexander Selkirk e forse anche per fare di questa terra un’attrazione turistica.

 
Lascia un commento 0