Soluzione cruciverba ✓ Vasco da grande navigatore.

Ecco la soluzione di 4 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : GAMA

Vasco da Gama è stato un grande navigatore portoghese del XV secolo, noto soprattutto per il suo ruolo nella scoperta della rotta marittima per l’India.

Nato a Sines, in Portogallo, nel 1469, da Gama crebbe in una famiglia di navigatori e seguì le orme del padre e dei fratelli maggiori. Nel 1497, all’età di 28 anni, gli fu affidato il compito di guidare una spedizione di quattro navi in India, con l’obiettivo di aprire una rotta commerciale diretta con il paese.

Dopo mesi di viaggio attraverso l’Oceano Atlantico e l’Oceano Indiano, durante i quali dovette superare molte difficoltà e scontri con le popolazioni locali, da Gama raggiunse la città di Calicut, in India, nel maggio del 1498. Qui stabilì relazioni commerciali con i mercanti locali, acquistando spezie e altri prodotti di valore che poi avrebbe portato in Europa.

Il successo della spedizione di da Gama aprì la strada per il commercio portoghese con l’India e segnò l’inizio di un’era di espansione portoghese in Asia. Da Gama sarebbe tornato in India in una seconda spedizione nel 1502, e sarebbe stato nominato governatore delle Indie portoghesi nel 1524.

È considerato uno dei più grandi navigatori della storia per la sua abilità nell’affrontare viaggi pericolosi e per la sua determinazione nell’aprire nuove rotte commerciali. La sua scoperta della rotta per l’India ha avuto un impatto duraturo sulla storia del commercio internazionale e ha contribuito a far del Portogallo una delle potenze marittime più importanti del mondo.