Soluzione cruciverba ✓ Una vittoria di Epaminonda.

Ecco la soluzione di 7 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : LEUTTRA

Leuttra, una vittoria di Epaminonda, segna la fine dell’egemonia spartana che durava da quasi 30 anni quando il 6 luglio 371 a.C., riportò una grande vittoria, rivelando il suo genio militare.

Tebe, la città principale della Beozia, sfida l’autorità spartana. Lo scontro è inevitabile ed è il re spartano Cléombrote II, a capo di un esercito di 10.000 opliti ben equipaggiati e addestrati e 1.000 cavalieri, viene inviato a placare l’ardore tebano.

Epaminonda ha solo da 6.000 a 7.000 opliti il Sacro Battaglione2 e 1.500 cavalieri. In caso di un tradizionale urto frontale da oplita, Tebe non ha alcuna possibilità di vincere la battaglia, la sua inferiorità numerica non gioca a suo favore tra le altre cose. Epaminonda deve quindi innovare.

L’assalto viene lanciato con una prima scossa tra cavalieri; la cavalleria tebana, più esperta e numerosa, sbaraglia gli Spartani. Poco dopo le due falangi si scontrano in un caos indescrivibile. Prima vittoriosa, l’ala destra spartana soccomberà presto sotto l’enorme spinta delle 50 schiere tebane.