Soluzione cruciverba ✓ Una sigla per i vini.

Ecco le soluzioni di 3 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzioni : DOC – IGT – IGP

Le sigle DOC, IGP e IGT sono tutte una sigla per i vini per identificare la qualità e l’origine di un determinato vino.

DOC significa Denominazione di Origine Controllata. Si tratta di una denominazione legale italiana conferita a vini prodotti in una regione geografica specifica, con specifiche tecniche di produzione e con un preciso disciplinare di produzione per garantirne la qualità e l’autenticità. La denominazione DOC viene assegnata a vini di alta qualità e rappresenta un’eccellenza enologica italiana.

IGP (Indicazione Geografica Protetta), invece, viene utilizzata per identificare un vino prodotto in una determinata regione, ma senza le stesse restrizioni delle aree DOC. Le regolamentazioni sulle tecniche di produzione e sulla qualità sono meno vincolanti rispetto alle denominazioni DOC, ma il vino deve ancora essere prodotto in specifici territori geografici e deve seguire alcuni requisiti di produzione specifici.

Infine, IGT (Indicazione Geografica Tipica) identifica un vino prodotto in un’area geografica più ampia rispetto a quella delle denominazioni DOC o IGP. Questa designazione si applica a vini prodotti secondo tecniche di produzione specifiche e che sono caratterizzati dalle loro qualità e dal loro stile tipico.