Home » Curiosità » Una provincia calabra

Soluzione cruciverba ✓ Una provincia calabra del 28 Febbraio 2023

Ecco la soluzione di 7 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : CROTONE

Crotone è una provincia calabra situata nel sud dell’Italia che si estende per circa 1.716 km² e ha una popolazione di circa 174.000 abitanti.

La storia della provincia di Crotone è molto antica e risale all’epoca greca. Crotone (in greco Κρότων, Króton) era una delle città più importanti della Magna Grecia e fu fondata intorno all’VIII secolo a.C. dai coloni greci provenienti dalla città di Eretria, sull’isola di Eubea.

Crotone fu una città molto prospera e fiorente durante l’epoca classica greca, grazie alla sua posizione strategica sul mare e alla sua economia basata sull’agricoltura, la pesca e il commercio. Crotone era famosa anche per la sua scuola di filosofia, fondata dal filosofo Pitagora, che visse a Crotone per molti anni e fondò qui la sua scuola di pensiero.

Durante l’epoca romana, Crotone mantenne la sua importanza economica e culturale, diventando un importante centro di produzione di olio d’oliva e di vino. Nel corso dei secoli successivi, la storia della provincia di Crotone fu segnata da invasioni barbariche, terremoti e epidemie che provocarono la decadenza della città.

Dopo l’unificazione italiana del 1861, la provincia di Crotone fu istituita come ente amministrativo nel 1992, comprendendo il territorio dell’ex provincia di Crotone e alcuni comuni dell’ex provincia di Catanzaro. Oggi la provincia di Crotone è una zona prevalentemente agricola e turistica, conosciuta per le sue bellezze naturali e la sua ricca storia e cultura.

Exit mobile version
statistiche sito