Soluzione cruciverba ✓ Una forma di elettroterapia.

Soluzione : IONOFORESI

È una forma di elettroterapia che prevede l’utilizzo di una corrente elettrica a bassa intensità per la somministrazione transdermica di sostanze farmacologiche.

Questa tecnica consiste nell’applicazione di due elettrodi sulla pelle, uno positivo e uno negativo, e nella somministrazione di un farmaco o una sostanza chimica sulla superficie della pelle, nella zona interessata dalla terapia.

La corrente elettrica viene poi applicata per alcuni minuti attraverso gli elettrodi, creando un campo elettrico che favorisce la penetrazione del farmaco attraverso la pelle.

L’ionoforesi può essere utilizzata per il trattamento di diverse patologie muscoloscheletriche, come l’epicondilite laterale (o “gomito del tennista”) e la tendinite, ma anche per il trattamento di patologie dermatologiche come la psoriasi o la cheratosi.

L’ionoforesi può comportare alcuni rischi e controindicazioni, tra cui irritazioni cutanee, bruciature, allergie ai farmaci utilizzati o problemi cardiaci. Per questo motivo, l’ionoforesi deve essere praticata solo da personale qualificato e su prescrizione medica.