Soluzione cruciverba ✓ Una corrente artistica statunitense.


Ecco la soluzione di 10 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : MINIMAL ART

La risposta a: Una corrente artistica statunitense, è una corrente artistica che ebbe origine negli Stati Uniti negli anni ’60. La minimal art fu influenzata dal movimento dell’arte concettuale, dall’astrattismo e dal modernismo, ma si distingue da essi per il suo interesse nel ridurre l’arte a elementi essenziali e per l’attenzione posta sul rapporto tra l’opera e lo spazio circostante.

Gli artisti della Minimal art, come ad esempio Donald Judd, Dan Flavin, Carl Andre e Sol LeWitt, utilizzavano materiali industriali e forme geometriche elementari per creare opere che fossero essenziali, essenzialmente prive di riferimenti alla realtà esterna e ridotte all’essenziale. Questi artisti enfatizzavano la presenza fisica dell’opera d’arte e il suo rapporto con lo spazio circostante, in modo da coinvolgere il pubblico in un’esperienza di osservazione e interazione con l’opera stessa.

La Minimal art è stata una delle correnti più importanti dell’arte contemporanea, e ha influenzato molti altri movimenti artistici come il Land art, l’arte concettuale e il post-minimalismo. Questa corrente ha rappresentato una svolta radicale rispetto alla tradizione dell’arte figurativa e ha posto l’accento sull’essenzialità e sulla purezza delle forme, aprendo nuove strade per l’arte contemporanea.

Soluzioni per Una corrente artistica statunitense:

Definizione del 17 Marzo, 2023

Altre soluzioni? Aiutaci nell’inserimento di definizioni per cruciverba o giochi come Codycross, commenta e cerca le risposte che non hai trovato.

« Precedente

Successivo »

Lascia un commento 0