Curiosità e aneddoti: Un impiegato del tribunale
Ecco la soluzione di 11 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.
Soluzione : CANCELLIERE
Il CANCELLIERE è un impiegato del tribunale è un alto funzionario che ha il compito di gestire gli affari amministrativi e legali di un’organizzazione o di un governo.
Il termine “Cancelliere” deriva dal latino cancellarius, che indicava in origine una persona che custodiva un cancello o una cancellata.
In molti paesi, il Cancelliere è una figura importante nella struttura governativa, ed è spesso responsabile di questioni come la gestione del personale, la supervisione della giustizia, l’amministrazione del bilancio e la gestione delle relazioni esterne.
In alcuni contesti accademici, il Cancelliere è il capo dell’amministrazione di un’università e si occupa di questioni come la gestione del personale, la pianificazione del budget e la supervisione dell’ammissione degli studenti.
Inoltre, in alcune tradizioni, il termine Cancelliere può essere usato per indicare una figura che svolge compiti cerimoniali o rappresentativi, come l’incoronazione di un sovrano o la presidenza di una cerimonia pubblica.