Di seguito la soluzione per cruciverbaUn figlio di Ippodamia. In alto puoi cercare le altre risposte alle definizioni per completare giochi enigmistici.


Ecco la soluzione di 6 o più lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : TIESTE

Tieste è un figlio di Ippodamia e Pelope. Nel mito, Ippodamia era la figlia di Enomao, re di Pisa, che aveva un’antica profezia secondo cui sarebbe morto per mano del genero. Per proteggere la figlia, Enomao organizzò una gara di quadrighe con l’intento di uccidere tutti i suoi pretendenti.

Pelope, figlio di Tantalo, si innamorò di Ippodamia e decise di sfidare Enomao. Per assicurarsi la vittoria, Pelope corruppe Mirtilo, il cocchiere di Enomao, offrendogli una ricompensa in cambio della sua assistenza.

Durante la corsa, Mirtilo tradì Enomao, facendo saltare via il perno della ruota della sua quadriga, che si schiantò e uccise Enomao. Pelope vinse la gara e sposò Ippodamia.

La vicenda di Tieste però è collegata a un’altra parte del mito. In seguito, Pelope ebbe due figli con Ippodamia, Atreo e Tieste. A causa di intrighi e rivalità tra i due fratelli, si sviluppò una tragica serie di eventi che portarono a una maledizione sulla famiglia.

Uno dei momenti più noti riguarda un banchetto in cui Atreo servì a Tieste senza saperlo la carne dei suoi stessi figli. Quando Tieste scoprì l’atroce verità, fu sconvolto e maledisse la famiglia di Pelope.

Questa maledizione portò a una lunga serie di vendette, omicidi e tragedie nella famiglia di Pelope, compreso il famoso mito di Agamennone e Oreste.

Altre soluzioni?

Qui puoi cercare le risposte ad altre definizioni per risolvere parole crociate. Trova le risposte e i suggerimenti per cruciverba. Crucipedia è la tua guida ai giochi enigmistici.

Inserisci nel modulo di ricerca i termini che vuoi trovare senza commettere errori di ortografia.

Contenuti correlati a Un figlio di Ippodamia

Lascia un commento 0