Di seguito troverai la soluzione per la definizione ✓ Un elemento transuranico. In alto puoi cercare le altre risposte che ti mancano per completare giochi enigmistici.

Ecco la soluzione di 10 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : EINSTEINIO

Il nome einsteinio fu dato al settimo elemento chimico transuranico scoperto, in onore di Albert Einstein.
L’einsteinio, in particolare l’isotopo 253, fu individuato per la prima volta nei detriti lasciati dall’esplosione della prima bomba all’idrogeno della storia, avvenuta nel 1952.

Oggi è possibile ottenere l’einsteinio come risultato di una lunga catena di reazioni nucleari, consistenti nel bombardare ogni isotopo ottenuto con neutroni, quindi lasciare che gli isotopi subiscano disintegrazioni beta.

L’einsteinio è un metallo radioattivo colore d’argento. Emette anche intensi raggi gamma e raggi X. Prodotto in quantità molto ridotte, l’einsteinio è utilizzato principalmente per condurre studi scientifici. Può essere utilizzato, ad esempio, per studiare le conseguenze chimiche del decadimento radioattivo o il danno causato dalle radiazioni gamma e X.

L’einsteinio è un elemento radioattivo che deve essere maneggiato con cura. La sua ingestione è particolarmente pericolosa per la salute.

 
Lascia un commento Annulla risposta0
Exit mobile version
statistiche sito