Soluzione cruciverba ✓ Un asso brasiliano del calcio

Ecco la soluzione di 7 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : RONALDO

Un asso brasiliano del calcio, Ronaldo Luís Nazário de Lima, noto semplicemente come Ronaldo, è stato uno dei calciatori più iconici e acclamati della storia del calcio brasiliano.

Nato il 18 settembre 1976 a Rio de Janeiro, Ronaldo ha iniziato a giocare a calcio sin da giovane età e ha fatto il suo debutto professionale all’età di 16 anni con il Cruzeiro.

Nel 1994 Ronaldo ha partecipato alla Coppa del Mondo FIFA Under-17 con la nazionale brasiliana, dove ha mostrato il suo grande talento e attirato l’attenzione degli osservatori internazionali. Nel 1996 è stato trasferito all’Ajax, dove ha giocato una stagione di grande successo vincendo la Coppa UEFA.

Il grande salto nella carriera di Ronaldo è avvenuto nel 1997, quando è passato al Barcellona per una cifra record di 27 milioni di dollari. Dopo una sola stagione, Ronaldo è stato ceduto all’Inter, dove ha vinto il Pallone d’Oro per il miglior giocatore d’Europa nel 1997 e nel 2002.

Nel 2002 Ronaldo ha raggiunto il suo massimo traguardo vincendo la Coppa del Mondo FIFA in Corea del Sud e Giappone con la nazionale brasiliana, dove è stato il capocannoniere del torneo con 8 gol.

In seguito alla sua vittoria in Coppa del Mondo, Ronaldo è stato trasferito al Real Madrid per una cifra record di 46 milioni di euro, dove ha trascorso 5 stagioni di grande successo, vincendo due volte il titolo di capocannoniere della Liga spagnola.

Ronaldo ha inoltre giocato per il Milan e il Corinthians prima di ritirarsi dal calcio professionistico nel 2011. Nel corso della sua carriera ha vinto tre volte il premio FIFA World Player of the Year e due volte il Pallone d’Oro, oltre a numerose altre onorificenze. È considerato uno dei migliori attaccanti di tutti i tempi e un’icona del calcio brasiliano.