Soluzione cruciverba ✓ Uccise Agamennone

Ecco la soluzione di 6 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : EGISTO

Uccise Agamennone e fu uno dei personaggi della mitologia greca, noto per il suo coinvolgimento nell’assassinio del re Agamennone.

Agamennone, il re di Micene, era il comandante in capo dell’esercito greco che partecipò alla guerra di Troia. Quando tornò a casa dopo la fine della guerra, Egisto, che era il cugino di Agamennone e che aveva una vendetta personale nei suoi confronti, complottò con la moglie di Agamennone, Clitennestra, per ucciderlo.

Mentre Agamennone era in bagno, Clitennestra e Egisto lo uccisero insieme, usando una scure per decapitarlo. Il figlio di Agamennone, Oreste, che all’epoca era ancora un bambino, fu portato in salvo da uno dei servitori di casa e fu cresciuto lontano da Micene.

Anni dopo, Oreste tornò a Micene e uccise sia Egisto che Clitennestra per vendicare la morte del padre. L’uccisione di Agamennone e la successiva vendetta di Oreste sono raccontati in numerose opere della letteratura e della tragedia greca, tra cui le opere di Eschilo, Sofocle ed Euripide.