Home » Curiosità » Temistocle vi sconfisse Serse

Soluzione cruciverba ✓ Temistocle vi sconfisse Serse del 18 Maggio 2023

Ecco la soluzione di 8 o più lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : SALAMINA

Temistocle vi sconfisse Serse in una battaglia che è stata uno degli eventi cruciali delle guerre persiane, avvenuto nel 480 a.C. La battaglia vide fronteggiarsi la flotta greca, guidata da Temistocle, e la flotta persiana, comandata da Serse I.

Dopo la sconfitta dell’esercito greco nella battaglia delle Termopili, i Greci cercarono di fermare l’avanzata dell’esercito persiano guidato da Serse, che si stava dirigendo verso Atene. Temistocle, uno dei generali greci, decise di radunare una flotta greca composta da città-stato come Atene e Sparta per contrastare l’invasione persiana.

La battaglia di Salamina si svolse nello stretto di Salamina, una regione marittima vicino all’isola di Salamina. Nonostante la superiorità numerica della flotta persiana, Temistocle mise in atto una strategia audace. Sfruttando la superiorità delle navi greche in manovrabilità e coordinazione, riuscì a circondare e distruggere un gran numero di navi persiane.

La vittoria della flotta greca a Salamina fu un momento decisivo nella guerra persiana. L’evento segnò una svolta nella guerra, dando nuovo slancio alla resistenza greca e dimostrando che l’invasione persiana non era invincibile. Inoltre, la vittoria di Salamina contribuì a garantire l’indipendenza delle città-stato greche e a preservare la cultura e la civiltà greche.