Un altro giorno, un’altra illusione ottica per gli occhi basata sugli animali, gli utenti sono sfidati a individuare il quale animale si nasconde nello spettro dei colori.

“Che cosa è?” recita la didascalia del puzzle visivo, che è stato pubblicato su TikTok da Magic Eye, un nome che è apparentemente ispirato ai libri di illusioni ottiche degli anni ’90.

Riesci a capire cosa cela l’immagine?

A prima vista, questo puzzle sembra rappresentare un caleidoscopio di pigmenti casuali, come un murale astratto di piastrelle della metropolitana, con l’animale apparentemente invisibile.

Non riuscite ancora a risolvere ancora questa illusione?

Il trucco è tenere lo schermo vicino al viso e poi allontanarlo lentamente, dopodiché l’animale diventerà visibile. Questo perché l’illusione è un autostereogramma, “immagini bidimensionali (2D) con motivi ripetuti che nascondono un’immagine tridimensionale (3D) sottostante”.

Quando guardiamo un autostereogramma, il nostro cervello vede inizialmente schemi 2D ripetuti da entrambi gli occhi. Questo perché il cervello si concentra automaticamente sull’immagine stessa.

Quando poi siamo in grado di mettere a fuoco gli occhi inizieremo a guardare il modello da un’angolazione leggermente diversa. A questo punto, entra in la stereopsi e il cervello sarà in grado di costruire l’immagine 3D a una profondità diversa rispetto al modello 2D.

Avete indovinato cosa nasconde l’immagine?

 
Lascia un commento 0