Di seguito troverai la soluzione per la definizione ✓ Serve per misurare la pressione sanguigna. In alto puoi cercare le altre risposte che ti mancano per completare giochi enigmistici.

Ecco la soluzione di 15 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : SFIGMOMANOMETRO

Uno sfigmomanometro è un dispositivo medico che misura la pressione sanguigna, composto da un bracciale gonfiabile e da uno stetoscopio. Il tensiometro attualmente è disponibile in diversi modelli: manuale, elettronico o digitale, a batteria, da braccio o da polso.

Gli ultimi modelli elettronici possono essere utilizzati anche a casa per la misurazione periodica della pressione sanguigna (ideale per il monitoraggio per diversi giorni prima di andare dal medico), sia dai professionisti.

Lo sfigmomanometro tradizionale per la misurazione della pressione sanguigna manuale è destinato prevalentemente agli operatori sanitari. Richiede l’uso di uno stetoscopio poiché il controllo della pressione sistolica (forza con cui il sangue viene espulso dal cuore agli arti) e diastolica (forza con cui il sangue viene reindirizzato al cuore) avviene visivamente tramite la lettura di il manometro e uditivamente con lo stetoscopio.

Il misuratore elettronico della pressione sanguigna è adatto a medici e pazienti per monitorare regolarmente la pressione sanguigna. Questi pazienti, per i quali il monitoraggio della pressione sanguigna è importante, possono così seguire l’evoluzione della loro pressione sanguigna per diversi giorni di trattamento prima di riferire al medico.

 
Lascia un commento 0