Home » Curiosità » Serve per cucire il cuoio

Soluzione cruciverba ✓ Serve per cucire il cuoio del 9 Marzo 2023

Ecco la soluzione di 6 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : LESINA

La Lesina, serve per cucire il cuoio. è uno strumento di lavorazione del cuoio utilizzato per fare fori nel materiale, in modo da poter essere cuciti successivamente.

La lesina è costituita da una lama affilata e sottile, tipicamente in acciaio, e da un manico, solitamente in legno o in plastica.

Per cucire il cuoio, è necessario fare dei piccoli fori lungo il bordo dei pezzi di cuoio da unire, in modo da poter passare il filo di cucitura e formare la cucitura. La lesina viene utilizzata per fare questi fori, facendo pressione sulla lama e perforando il cuoio con movimenti rotatori.

Esistono diversi tipi di lesine, in base alle dimensioni dei fori che si vogliono fare e al tipo di cucitura che si vuole realizzare. Ad esempio, per la cucitura di borse o cinture in cuoio, si utilizzano lesine di dimensioni medie o grandi, mentre per la lavorazione di oggetti più piccoli, come portachiavi o braccialetti, si utilizzano lesine più piccole.