Di seguito la soluzione per cruciverbaSentenza tratta dall Etica Nicomachea di Aristotele. In alto puoi cercare le altre risposte alle definizioni per completare giochi enigmistici.


Ecco la soluzione di 17 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : IN MEDIO STAT VIRTUS

La sentenza tratta dall’Etica Nicomachea di Aristotele, In medio stat virtus, uno dei trattati più importanti della filosofia morale, significa “la virtù sta nel mezzo”.

Secondo Aristotele, la virtù è una disposizione abituale dell’anima che permette di agire nel modo corretto. Tuttavia, per raggiungere la virtù, è necessario trovare un equilibrio tra due estremi: da un lato, l’eccesso, che si manifesta quando si va troppo oltre rispetto alla giusta misura, e dall’altro, la mancanza, che si verifica quando non si arriva fino alla misura adeguata.

La sentenza “in medio stat virtus” sottolinea quindi l’importanza di trovare il giusto equilibrio nella vita e nelle azioni, evitando sia l’eccesso che la mancanza. In altre parole, il valore della virtù si raggiunge attraverso la ricerca di un compromesso tra due estremi opposti. Questo concetto è ancora oggi molto diffuso nella filosofia morale e nell’etica, e rappresenta uno dei principi fondamentali della vita virtuosa.

Altre soluzioni?

Qui puoi cercare le risposte ad altre definizioni per risolvere parole crociate. Trova le risposte e i suggerimenti per cruciverba. Crucipedia è la tua guida ai giochi enigmistici.

Inserisci nel modulo di ricerca i termini che vuoi trovare senza commettere errori di ortografia.

Contenuti correlati a Sentenza tratta dall Etica Nicomachea di Aristotele

Lascia un commento 0