Home » Curiosità » Seminò il panico inventando un invasione dei Marziani

Soluzione cruciverba ✓ Seminò il panico inventando un invasione dei Marziani del 2 Ottobre 2023

Ecco la soluzione di 6 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : WELLES

Welles è il cognome dell’attore, regista e produttore statunitense Orson Welles, noto per aver scatenato il panico con la sua trasmissione radiofonica del 1938 intitolata “La guerra dei mondi”. Durante la trasmissione, Welles adattò il romanzo di H.G. Wells in formato radiofonico, presentandolo come una serie di notizie interrotte da speciali di emergenza, convincendo molti ascoltatori che la Terra stesse effettivamente subendo un’invasione marziana.

1. Chi è Orson Welles?
Orson Welles è stato un famoso attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico e radiofonico statunitense. È noto per il suo lavoro innovativo nel cinema e per la trasmissione radiofonica “La guerra dei mondi”.

2. Qual è stata la trasmissione radiofonica “La guerra dei mondi”?
Nel 1938, Orson Welles e la sua compagnia teatrale, il Mercury Theatre, realizzarono una trasmissione radiofonica basata sul romanzo di H.G. Wells “La guerra dei mondi”. La trasmissione è diventata famosa perché molti ascoltatori pensarono che fosse una vera notizia sull’invasione marziana, scatenando il panico in alcune aree.

3. Qual è stato l’impatto di questa trasmissione?
La trasmissione di Welles ha evidenziato il potere dei media, in particolare della radio, nell’influenzare l’opinione pubblica e scatenare reazioni di massa. Ha anche sollevato questioni sulla responsabilità dei media nella presentazione delle notizie. La trasmissione di “La guerra dei mondi” è rimasta un evento iconico nella storia della radiodiffusione e dell’intrattenimento.

Exit mobile version
statistiche sito