Soluzione cruciverba ✓ Se ne estrae la morfina.

Ecco la soluzione di 5 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : OPPIO

La morfina è una molecola alcaloide estratta dall’oppio, con un potentissimo effetto analgesico (contro il dolore) e il cui uso eccessivo può portare alla dipendenza. Fu scoperta durante la ricerca iniziata nel 1804 sui medicinali a base di oppio. Il suo nome deriva dal nome del dio greco del sonno, Morfeo, a causa del suo effetto sedativo, osservato molto presto dai ricercatori.

È il principale analgesico cosiddetto di “livello III”, il che significa che è un analgesico legale molto potente, classificato come narcotico. Da esso derivano i derivati ​​sintetici degli oppiacei (eroina ma anche fentanil, usato in sala operatoria), che fanno parte di questa stessa classe.

È commercializzato in diverse forme galeniche.

La morfina solfato è principalmente per uso orale: in capsule, compresse e sciroppo. È disponibile in formato LP (rilascio prolungato) o LI (rilascio immediato). È prescritta, in un rigoroso quadro medico-legale, per cure ambulatoriali fuori dall’ospedale.

La morfina cloridrato viene utilizzata per soluzioni iniettabili. Questa forma è utilizzata principalmente nei reparti ospedalieri per combattere il dolore, soprattutto in sala operatoria o nella cura dei tumori.

Attualmente si ritiene che, contrariamente alla credenza popolare, la morfina non provochi dipendenza fisica quando viene prescritta in modo appropriato in un paziente dolorante.

Tuttavia, ci sono casi di uso improprio che possono essere considerati una dipendenza dalla morfina. In questo caso si tratta di una dipendenza psicologica e fisica con la comparsa di una sindrome da astinenza da oppiacei in caso di cessazione improvvisa.