Soluzione cruciverba ✓ Riducono la portata delle tubature dell acqua.

Ecco la soluzione di 13 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : INCROSTAZIONI

Non è raro vedere segni biancastri sui raccordi delle tubature o addirittura una diminuzione della pressione dei rubinetti o della doccia. Questi effetti indesiderati possono essere legati alla circolazione di acqua dura nelle tubazioni dovuta al depositarsi del calcare.

L’acqua che utilizziamo per le nostre case, che percorre molti chilometri, trascorre molto tempo nelle tubazioni. Quando l’acqua troppo dura viene riscaldata, i minerali in essa contenuti (principalmente ioni calcio e magnesio) si solidificano e poi si depositano sotto forma di incrostazioni che riducono la portata delle tubature dell’acqua.

Questi cristalli si depositano naturalmente sul corpo solido più vicino, che risulta essere le pareti dei tubi. Ogni giorno nuovi depositi di calcare si depositano sui precedenti e ne addensano lo strato.

Quando il ridimensionamento dei tubi diventa troppo importante, ciò può portare all’ostruzione delle prese d’acqua. Questo danneggia gradualmente il funzionamento degli elettrodomestici e causa problemi di perdita di pressione. Questo fenomeno, nel tempo, può causare anche perdite e rotture nelle tubazioni.

Aumenta anche la bolletta energetica. Infatti, più l’acqua è calcarea, maggiore è il consumo di energia. Le resistenze dei vari elettrodomestici, ricoperte di calcare ad effetto isolante, devono consumare più energia perché impiegano più tempo a riscaldarsi.