Home » Curiosità » Progettò la facciata del duomo di Orvieto

Soluzione cruciverba ✓ Progettò la facciata del duomo di Orvieto del 3 Marzo 2023

Ecco la soluzione di 7 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : MAITANI

Lorenzo Maitani Progettò la facciata del duomo di Orvieto ed è stato un celebre architetto e scultore italiano, attivo principalmente nel XIII e XIV secolo.

È noto soprattutto per essere stato l’artefice della facciata del Duomo di Orvieto, in Umbria, un’opera d’arte monumentale che rappresenta uno dei capolavori dell’arte gotica italiana.

Maitani fu incaricato di realizzare la facciata del Duomo di Orvieto nel 1310, e lavorò al progetto per circa 30 anni, fino alla sua morte avvenuta nel 1330. La facciata, che presenta un intricato intreccio di sculture, statue e decorazioni, rappresenta un’espressione della tecnica gotica italiana, caratterizzata dalla ricerca di verticalità, luminosità e slancio.

Tra le opere di maggior rilievo di Maitani si segnalano anche il transetto della cattedrale di Siena e la chiesa di Santa Maria del Fiore a Firenze. La sua arte rappresenta un perfetto equilibrio tra la forza e la monumentale grandiosità del gotico francese e la delicatezza e l’eleganza della tradizione artistica italiana.