Soluzione cruciverba ✓ Piccole propaggini vegetali.

Ecco la soluzione di 7 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : RAMETTI

Le piccole propaggini vegetali sono parti di una pianta che si sviluppano come estensioni laterali della pianta stessa, con lo scopo di permettere alla pianta di riprodursi e diffondersi. Queste propaggini possono essere di diversi tipi e forme, a seconda della specie vegetale di cui fanno parte.

Alcune delle più comuni propaggini vegetali includono:

Stoloni: sono fusti sottili e allungati che crescono orizzontalmente sulla superficie del suolo, emettendo radici e foglie lungo il percorso. Questo tipo di propaggine è comune in molte piante erbacee, come le fragole o l’erba medica.

Bulbilli: sono piccole bullette che crescono lungo il fusto della pianta, a volte al posto dei fiori. Questi bulbilli possono cadere a terra e dare origine a nuove piante. Questo tipo di propaggine è comune in molte piante bulbose, come la cipolla o l’aglio.

Rizomi: sono fusti sotterranei che si sviluppano orizzontalmente, producendo radici e germogli. Questo tipo di propaggine è comune in molte piante perenni, come la felce o il bambù.

Talee: sono porzioni di steli o rami che vengono tagliati e messi a radicare per formare nuove piante. Questo tipo di propaggine è comune in molte piante ornamentali, come le rose o i gerani.

In generale, le propaggini vegetali rappresentano una strategia di riproduzione vegetativa, che consente alle piante di diffondersi rapidamente e occupare nuovi territori.