Soluzione cruciverba ✓ Permise di decifrare i geroglifici.

Ecco la soluzione di 14 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : STELE DI ROSETTA

Permise di decifrare i geroglifici ed è una famosa lastra di pietra scoperta nel 1799 a Rosetta, in Egitto, durante l’occupazione francese. La stele è scritta in tre diverse lingue: l’egiziano antico in forma di geroglifici, l’egiziano demotico (una forma più semplice di scrittura egizia) e il greco antico.

La sua importanza storica risiede nel fatto che la stele di Rosetta ha permesso agli studiosi di decifrare i geroglifici egizi. Prima della scoperta della stele, i geroglifici erano un mistero insolubile, essendo stati in gran parte dimenticati e non compresi per oltre 1.400 anni.

Grazie alla presenza della stessa iscrizione in tre lingue diverse, gli studiosi furono in grado di utilizzare il testo in greco, che era già comprensibile, come chiave per decifrare il significato dei geroglifici. Uno dei principali studiosi che lavorò su questa sfida fu il famoso linguista e archeologo francese Jean-François Champollion. Attraverso un’attenta analisi comparativa dei testi in tre lingue, Champollion riuscì a identificare alcuni dei suoni corrispondenti tra i geroglifici e il greco, aprendo la strada alla decifrazione completa dei geroglifici egizi.

La decifrazione della scrittura geroglifica egizia grazie alla Stele di Rosetta ha avuto un impatto significativo sulla nostra conoscenza dell’antico Egitto. Ha permesso di comprendere meglio la cultura, la storia e la religione degli antichi egizi, aprendo le porte a nuove scoperte archeologiche e alla traduzione di numerosi altri testi egizi. La Stele di Rosetta è diventata un simbolo fondamentale nella storia della linguistica e dell’archeologia, rappresentando una svolta fondamentale nello studio dell’antico Egitto.