Soluzione cruciverba ✓ Opera di Verdi.

Giuseppe Verdi è considerato uno dei più grandi compositori di opere del XIX secolo tra le sue opere più famose e rappresentative vi sono:

Soluzioni : AIDA – ERNANI – OTELLO – MACBETH – NABUCCO – DON CARLOS – TROVATORE – LA TRAVIATO – LUISA MILLER – I VESPRI SICILIANI

Tutte queste opere sono ancora oggi rappresentate nei teatri di tutto il mondo e sono considerate capolavori del repertorio operistico.

AIDA è un’opera in quattro atti che racconta la storia di un amore impossibile tra l’egiziana Aida e il comandante militare Radames, ambientata nell’antico Egitto.

ERNANI è un’opera in quattro atti basata sulla tragedia di Victor Hugo “Ernani”, che racconta la storia di un nobile spagnolo che cerca vendetta contro il re di Spagna.

OTELLO è un’opera in quattro atti basata sulla tragedia di William Shakespeare “Otello”, che racconta la storia di un generale veneziano che diventa geloso della sua giovane moglie e la uccide.

MACBETH è un’opera in quattro atti basata sulla tragedia di William Shakespeare “Macbeth”, che racconta la storia di un nobile scozzese che diventa re dopo aver assassinato il sovrano legittimo.

NABUCCO è un’opera in quattro atti che racconta la storia del re babilonese Nabucco e del suo conflitto con gli ebrei.

DON CARLOS è un’opera in cinque atti che racconta la storia del principe spagnolo Don Carlos e della sua relazione proibita con la regina Elisabetta di Valois.

TROVATORE è un’opera in quattro atti che racconta la storia di un conflitto tra due famiglie nobiliari spagnole e dell’amore impossibile tra il conte di Luna e la gitana Azucena.

LA TRAVIATA è un’opera in tre atti basata sul romanzo “La Signora delle Camelie” di Alexandre Dumas figlio, che racconta la storia di un amore proibito tra la cortigiana Violetta e il giovane Alfredo.

LUISA MILLER è un’opera in tre atti che racconta la storia di un amore proibito tra la figlia di un musicista e un nobile.

I VESPRI SICILIANI è un’opera in cinque atti che racconta la storia della rivolta dei siciliani contro il dominio francese nel XIII secolo.