Soluzione cruciverba ✓ Oggi si chiama Myanmar

Ecco la soluzione di 8 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : BIRMANIA

La Birmania che oggi si chiama Myanmar, è il nome storico di un paese dell’Asia del Sud-Est, situato tra la Cina, la Thailandia e l’India.

Nel 1989 il governo militare del paese ha deciso di cambiare il nome ufficiale del paese in “Unione della Myanmar”, una denominazione che è stata poi adottata dalla comunità internazionale.

Il cambiamento di nome del paese è stato oggetto di controversie, poiché alcuni sostengono che il vecchio nome “Birmania” fosse più appropriato, in quanto il termine “Myanmar” è stato imposto dal governo militare e non è stato accettato da tutti i gruppi etnici del paese. Inoltre, il regime militare che ha imposto il cambio di nome è stato accusato di gravi violazioni dei diritti umani e di una serie di abusi contro la popolazione civile, rendendo il nuovo nome del paese ancora più controverso.

Nonostante il cambiamento di nome ufficiale, la Birmania (o Myanmar) rimane uno dei paesi più affascinanti dell’Asia del Sud-Est, caratterizzato da una cultura millenaria, paesaggi naturali mozzafiato e una popolazione etnicamente diversa. Negli ultimi anni, il paese ha visto una serie di cambiamenti politici ed economici, compresa la fine del regime militare e la transizione a un sistema politico più democratico.