Soluzione cruciverba ✓ Ne è ricco il vino dal sapore astringente.

Ecco la soluzione di 7 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : TANNINO

Di tannino ne è ricco il vino dal sapore astringente e si tratta è una sostanza fenolica che si trova in diverse piante, tra cui la quercia, il castagno, il tiglio e i semi dell’uva. Viene tipicamente associato ai vini rossi, poiché si concentra soprattutto nella buccia e nei semi dell’uva, che vengono mantenuti durante il processo di macerazione.

Esso ha un sapore astringente, che può essere descritto come una sensazione di secchezza o di strofinamento delle papille gustative all’interno della bocca. In termini enologici, il tannino aiuta a stabilizzare e a strutturare il vino, contribuendo alla sua longevità e alla sua capacità di invecchiamento.

Il tannino si sviluppa principalmente durante la fase di macerazione in cui il mosto viene lasciato a contatto con la buccia e i semi dell’uva. Quando il tannino supera una certa soglia, il vino può assumere un sapore e un aroma che può essere descritto come erbaceo, amarognolo, astringente o persino leggermente sgradevole.

Ci sono anche alcuni vini bianchi che contengono tannini, in particolare i vini bianchi affinati in barrique, che possono assumere un sapore leggermente tannico. Tuttavia, il tannino è più comune nei vini rossi, dove la sua presenza aiuta ad equilibrare il gusto dolce del vino con una nota asciutta e tannica.