Soluzione cruciverba ✓ Malattia di incendiari.

Ecco la soluzione di 9 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : PIROMANIA

La malattia di incendiari, la piromania, è una patologia psichiatrica che si caratterizza per la compulsione di appiccare il fuoco, senza un motivo apparente o un fine preciso.

È una malattia rara e spesso associata ad altre patologie psichiatriche, come la schizofrenia o il disturbo bipolare. Si manifesta soprattutto nell’adolescenza o in età adulta e può essere associata a comportamenti antisociali o criminogeni. Le persone affette da piromania possono essere attratte dal fuoco e dagli oggetti infiammabili, e possono manifestare un forte desiderio di accendere fiamme, osservare gli incendi o estinguere il fuoco.

Il trattamento della piromania si basa principalmente sulla terapia farmacologica e sulla psicoterapia, finalizzati a ridurre i sintomi e prevenire le recidive. In alcuni casi, può essere necessario il ricovero in ospedale o in un centro specializzato per il controllo dei comportamenti impulsivi e violenti.

La piromania è una patologia pericolosa e potenzialmente distruttiva, che può causare danni materiali, ferire o uccidere persone e animali e causare danni ambientali. E’ importante che i pazienti affetti da piromania ricevano un supporto professionale adeguato e che la società sia consapevole della gravità della malattia e della necessità di prevenirla e combatterla.