Home » Curiosità » Macchie tondeggianti delle farfalle

Soluzione cruciverba ✓ Macchie tondeggianti delle farfalle del 25 Maggio 2023

Ecco la soluzione di 6 o più lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : OCELLI

Gli ocelli sono le macchie tondeggianti delle farfalle e altri insetti che si trovano sulle ali. Queste macchie possono variare in dimensione, forma e colore a seconda della specie.

Gli ocelli sono generalmente circolari o ovali e possono avere un aspetto simile a un occhio. Sono composti da un centro più scuro circondato da un anello più chiaro. Alcune farfalle hanno ocelli molto grandi e visibili, mentre in altre specie possono essere più piccoli e meno evidenti.

Una delle funzioni principali è quella di mimetismo e difesa. Gli ocelli possono ingannare i predatori, come uccelli o altri animali, facendo sembrare che la farfalla abbia occhi più grandi e potenzialmente spaventosi. Questo può scoraggiare il predatore dall’attaccare la farfalla o indurlo a mirare agli ocelli invece del corpo vitale della farfalla.

Gli ocelli possono anche svolgere un ruolo nella comunicazione tra le farfalle. Possono essere utilizzati per segnalare il sesso, l’idoneità o l’aggressività durante il corteggiamento e la competizione tra i maschi.