Soluzione cruciverba ✓ Lunga lancia macedone del 25 Maggio 2023

Ecco la soluzione di 7 o più lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : SARISSA

La sarissa era una lunga lancia macedone usata dall’esercito, in particolare dalla famosa falange durante l’epoca di Filippo II di Macedonia e suo figlio Alessandro Magno, nel IV secolo a.C.

La sarissa era un’arma distintiva della falange macedone e si pensa che fosse lunga tra i 4,5 e i 6 metri. Era più lunga e più pesante rispetto alle lance utilizzate dagli altri eserciti dell’epoca. Era composta da un lungo asta di legno, con una punta di ferro nella parte anteriore. La lunghezza della sarissa le conferiva un vantaggio significativo in combattimento, poiché permetteva ai soldati macedoni di colpire i loro avversari da una distanza maggiore, mentre questi ultimi non potevano raggiungerli con le loro armi più corte.

Nella falange macedone, i soldati erano disposti in ranghi serrati, con ognuno che teneva la propria sarissa inclinata verso l’avversario. Questa formazione compatta e la lunghezza delle sarisse rendevano difficile per il nemico attraversare le linee macedoni. Inoltre, il soldato macedone poteva contare sulla protezione fornita dai suoi compagni di fronte.

L’utilizzo della sarissa da parte della falange macedone fu una delle innovazioni militari chiave dell’epoca e contribuì al successo delle campagne militari di Alessandro Magno, che sfruttò la forza della falange macedone per conquistare un vasto impero.

Exit mobile version
statistiche sito