Soluzione cruciverba ✓ Lunga lancia dei Macedoni.

Ecco la soluzione di 7 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : SARISSA

La sarissa è stata una lunga lancia dei Macedoni durante le loro guerre e conquiste. Fu introdotta da Filippo II di Macedonia e fu una parte centrale dell’esercito macedone durante il IV secolo a.C.

La sarissa era una lancia di legno lunga circa 4-6 metri, con una punta in ferro alla sua estremità. Era gestita da due mani, una per tenere la lancia e l’altra per manovrarla. Grazie alla sua lunghezza e alla sua punta appuntita, la sarissa fu una delle armi di punta dell’esercito macedone e si dimostrò molto efficace durante le battaglie.

La tattica macedone prevedeva di utilizzarla in formazioni di falange, allineando i soldati a diverse file con le loro lance rivolte verso l’avversario in modo da formare una parete di punte di lancia. Questa formazione rendeva difficile per l’avversario penetrare nella linea macedone e permetteva ai Macedoni di avanzare e sconfiggere i loro nemici con facilità.