Home » Curiosità » Lo sostituì lo spinterogeno

Soluzione cruciverba ✓ Lo sostituì lo spinterogeno del 30 Luglio 2023

Ecco la soluzione di 7 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : MAGNETE

La definizione “Lo sostituì lo spinterogeno” ha come soluzione “Magnete” perchè in passato, prima dell’avvento della tecnologia elettronica, i motori a combustione interna utilizzavano il magnete come dispositivo per generare l’energia necessaria all’accensione del motore.

Il magnete permanente creava un campo magnetico che veniva interrotto a intervalli regolari da un rotore, generando così la scintilla necessaria per avviare la combustione della miscela aria-carburante all’interno del motore.

Con lo sviluppo della tecnologia dello spinterogeno, questo sistema è stato gradualmente sostituito. Lo spinterogeno è un dispositivo elettrico che utilizza una bobina per creare una scintilla ad alta tensione, che viene inviata alle candele di accensione per avviare la combustione. Questo sistema si è rivelato più efficiente e preciso rispetto al magnete, ed è stato adottato in molti motori a combustione interna moderni.