Home » Curiosità » Lo scienziato detto il Newton della Francia

Soluzione cruciverba ✓ Lo scienziato detto il Newton della Francia del 1 Marzo 2023

Ecco la soluzione di 7 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : LAPLACE

Lo scienziato detto il Newton della Francia, Pierre-Simon Laplace, è stato un matematico, astronomo e filosofo francese.

Laplace è considerato uno dei più grandi scienziati del XVIII e XIX secolo, e ha avuto un impatto significativo sulla fisica, l’astronomia, la matematica e la filosofia.

Laplace ha pubblicato numerosi lavori in diverse aree della scienza, tra cui la meccanica celeste, la teoria delle probabilità, la termodinamica, l’elettricità e la magnetismo. Una delle sue opere più importanti è stata “Traité de mécanique céleste” (Trattato di meccanica celeste), pubblicata in cinque volumi tra il 1798 e il 1825. Questo lavoro ha stabilito le fondamenta della meccanica celeste moderna e ha dato un’importante contribuzione alla comprensione del sistema solare.

Laplace è anche noto per la sua formulazione del cosiddetto “demonio di Laplace”, un concetto filosofico che afferma che, in un universo completamente deterministico, se qualcuno conoscesse le posizioni e le velocità di tutte le particelle in un dato momento, sarebbe possibile prevedere l’intero futuro dell’universo.

Exit mobile version
statistiche sito