Home » Curiosità » Lo è la musica di Schönberg

Soluzione cruciverba ✓ Lo è la musica di Schönberg del 10 Marzo 2023

Ecco la soluzione di 12 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : DODECAFONICA

Dodecafonica lo è la musica di Schönberg, ovvero basata sulla tecnica compositiva del dodici toni. Questo approccio alla composizione musicale, anche noto come serialismo, fu sviluppato da Schönberg negli anni ’20 del XX secolo come alternativa alla tradizionale armonia tonale.

Nella musica dodecafonica, i dodici suoni della scala cromatica vengono utilizzati in modo uguale, senza una nota predominante o tonica. La serie dei dodici suoni, detta “serie dodici toni”, viene utilizzata per creare una struttura musicale organica, in cui ogni nota viene impiegata in modo preciso e calcolato.

Anche se la tecnica dodici toni è stata criticata per la sua complessità e per la mancanza di melodia tradizionale, la musica di Schönberg e dei suoi successori ha avuto un enorme impatto sulla cultura musicale del XX secolo e continua ad essere studiata e apprezzata dagli appassionati di musica contemporanea.