Ecco la soluzione di 9 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.
Soluzione : ANCORAGGI
Sono le sistemazioni delle navi alla fonda che vengono utilizzate per fermarsi in mare aperto, cioè lontano dalle banchine o dalle rive. Gli ancoraggi sono composti da una catena o un cavo che viene calato in mare e collegato alla nave per stabilizzare la posizione dell’imbarcazione.
L’ancoraggio è un elemento essenziale della navigazione, poiché consente alle navi di sostare in mare aperto e di attendere l’approdo o il riposo. Le navi utilizzano solitamente gli ancoraggi quando si trovano in mare aperto, lontano dalle banchine o dalle rive, ma possono anche utilizzarli in caso di emergenza o per le attività di pesca.
La scelta dell’ancoraggio dipende dalle condizioni del mare, dal tipo di fondo marino e dalle dimensioni della nave. Una volta scelta la posizione dell’ancoraggio, l’imbarcazione deve calare l’ancora in mare e, successivamente, la catena o il cavo, fino a quando l’ancora tocca il fondo del mare e si ferma. A questo punto, la nave può collegarsi alla catena o al cavo dell’ancoraggio, mantenendo una certa tensione per evitare di spostarsi.
Gli ancoraggi possono essere utilizzati anche in caso di cattive condizioni atmosferiche, come mare agitato o tempeste, per mantenere la nave stabile e ridurre il rischio di danni o incidenti. Inoltre, gli ancoraggi sono utilizzati anche dalle navi da crociera o dalle navi da carico per offrire un’alternativa all’approdo nei porti molto trafficati o sovraffollati.
Altre Soluzioni? Aiutaci nell’ inserimento di definizioni, commenta e segnala le risposte che non hai trovato.