Home » Curiosità » Le salamandre d acqua

Soluzione cruciverba ✓ Le salamandre d acqua del 15 Maggio 2023

Ecco la soluzione di 7 o più lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : TRITONI

Le salamandre d’acqua e i tritoni sono entrambi anfibi appartenenti all’ordine degli urodeli. Sono creature affascinanti che trascorrono parte della loro vita in acqua e parte sulla terraferma.

I tritoni sono solitamente più piccoli delle salamandre d’acqua e hanno una coda appiattita lateralmente, che usano per nuotare. Sono in grado di rigenerare parti del loro corpo, come le zampe o la coda, se vengono danneggiate. I tritoni sono generalmente più comuni nelle regioni settentrionali, mentre le salamandre d’acqua sono più diffuse in zone temperate e tropicali.

Le salamandre d’acqua, d’altra parte, hanno una forma più snella e una coda lunga e appuntita. Sono eccellenti nuotatori e hanno zampe palmate, che li aiutano a spostarsi agilmente in acqua. A differenza dei tritoni, le salamandre d’acqua possono anche respirare attraverso la pelle, consentendo loro di ottenere ossigeno dall’acqua.

Entrambe le specie sono carnivore e si nutrono di una varietà di piccoli invertebrati come insetti, larve, vermi e crostacei.

Sia i tritoni che le salamandre d’acqua attraversano un processo di metamorfosi simile a quello delle rane, ma con alcune differenze. Durante la fase larvale, vivono completamente in acqua e hanno branchie per respirare. Con il passare del tempo, subiscono una trasformazione, sviluppando polmoni e diventando in grado di respirare aria atmosferica. A questo punto, lasciano l’acqua e trascorrono la maggior parte del loro tempo sulla terraferma, anche se tornano in acqua per riprodursi.