Soluzione cruciverba ✓ Le costolette preparate con prosciutto e fontina.

Ecco la soluzione di 10 o più lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : VALDOSTANE

Le valdostane sono un piatto tipico della cucina della Valle d’Aosta, un’interpretazione locale delle costolette di maiale, che vengono farcite con prosciutto e formaggio fontina.

La preparazione di solito coinvolge i seguenti passaggi:

  1. Prendere delle costolette di maiale, di solito con l’osso, e fare un taglio lungo il lato per creare una tasca.
  2. Riempire la tasca con fette di prosciutto crudo, che può essere il famoso prosciutto di Parma o prosciutto cotto valdostano.
  3. Aggiungere anche fette di formaggio fontina all’interno della tasca insieme al prosciutto. La fontina è un formaggio a pasta semidura, tipico della Valle d’Aosta, che ha un sapore ricco e cremoso.
  4. Chiudere la tasca delle costolette con uno stecchino o un filo da cucina per assicurarsi che il ripieno rimanga all’interno durante la cottura.
  5. Le costolette vengono poi cotte sulla griglia, in padella o nel forno fino a quando la carne è ben cotta e il formaggio all’interno si è fuso.

Le costolette valdostane sono un piatto saporito e sostanzioso, grazie alla combinazione del prosciutto e del formaggio fondente all’interno delle costolette di maiale. Vengono spesso servite come piatto principale accompagnate da contorni di verdure o patate.