Soluzione cruciverba ✓ Lasciò in volo il Labirinto

Ecco la soluzione di 6 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : DEDALO

Dedalo lasciò in volo il labirinto che egli stesso costruì a Creta con suo figlio Icaro, quando il re Minosse gliene ordinò la costruzione per nascondere il Minotauro.

Fu proprio Dedalo, famoso architetto, che fu incaricato di disegnare i piani per il labirinto. Doveva essere un tale groviglio di meandri, cunicoli e vicoli ciechi che nessuno, nemmeno il suo artefice, poteva uscirne.

Quando Teseo, vittorioso, fuggì con Arianna, lasciando Creta per Atene provocarono la terribile ira di Minosse che reputò Dedalo responsabile della fuga di sua figlia. Per punirlo, lo fece rinchiudere nel labirinto, con suo figlio Icaro. Ma senza un filo, non c’era scampo. Passarono giorni e settimane e per fuggire unì piume di uccelli alla cera e finalmente avrebbero trovato la libertà.

Ma Icaro, già lontano, ebbro di libertà, si avvicinò troppo all sole e la cera cominciò a sciogliersi. Più si avvicinava al sole, più liquida diventava la cera. Le ali si staccarono e Icaro precipitò in mare, in una lunga e vertiginosa caduta.

Definizioni correlate a Lasciò in volo il Labirinto

Altre soluzioni? Esplora le altre definizioni correlate a: Lasciò in volo il Labirinto; per risolvere parole crociate e giochi come Codycross oppure cerca le soluzioni che non hai trovato.

« Precedente

Successivo »