Di seguito troverai la soluzione per la definizione ✓ La zona della Lombardia con Erba e Bellagio. In alto puoi cercare le altre risposte che ti mancano per completare giochi enigmistici.

Ecco la soluzione di 7 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : COMASCO

La zona della Lombardia con Erba e Bellagio è il Comasco con cui si intende il territorio del capoluogo dell’omonima provincia di Como che si trova nella regione Lombardia nel nord Italia. La città deve la sua notorietà in gran parte al Lago di Como sulle cui sponde è stata edificata.

La regione fu abitata sin dal I secolo a.C. dai Romani che ne fecero una città fortificata. Nell’VIII secolo sarebbe stata invasa dai Franchi e si sarebbe trasformata in un centro di scambi e commerci. A lungo in guerra con la vicina Milano, Como avrebbe preso il sopravvento a metà del XII secolo grazie a Frédéric Barberousse che organizzò la difesa della città con la costruzione di fortificazioni.

Successivamente la città sarebbe stata occupata dai francesi e poi dagli spagnoli fino all’inizio del 18° secolo quando gli austriaci ne presero il controllo. Le truppe napoleoniche l’avrebbero poi occupata per circa vent’anni prima di essere riconquistata dagli austriaci dopo la caduta dell’imperatore francese.

Intorno alla metà dell’Ottocento la città passerà sotto il controllo del nuovo regno d’Italia e resterà italiana fino ai giorni nostri. Da tempo incentrata sulla lavorazione della seta, Como si è ora rivolta al turismo come sua industria principale. Le bellezze naturali della regione e la presenza del lago ne hanno fatto una città molto ambita dai vacanzieri.

Tra le città da visitare nel Comasco ci sono alcuni dei borghi più suggestivi del Lago di Como:

Bellagio: Situata su una stretta striscia di terra che si estende più in profondità nel Lago di Como è la città più nota del lago . È un luogo molto gradevole e unico, con strade strette e ripide che offrono una vista mozzafiato sul lago.
Varenna: Situata tra il lago e la montagna è una ridente cittadina di origine romana, dove si fanno strada passerelle e scalinate infinite, sia sull’acqua che in montagna.
Tremezzo: Il comune di Tremezzo è un importante centro turistico grazie a Villa Carlotta, imponente residenza neoclassica che fu costruita nel 1843, come regalo di nozze per Carlotta di Prussia.
Menaggio: è un piacevole borgo turistico che conserva ancora la sua struttura medievale e alcuni resti dell’antico castello.

 
Lascia un commento 0