Home » Curiosità » La zona calabra di Riace

Soluzione cruciverba ✓ La zona calabra di Riace del 25 Maggio 2023

Ecco la soluzione di 7 o più lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : LOCRIDE

La zona calabra di Riace, la Locride, è una regione storico-geografica situata nella parte meridionale della Calabria. La sua posizione si estende lungo la costa orientale della Calabria, tra il Mar Ionio a est e l’Aspromonte a ovest. La Locride è conosciuta per la sua bellezza naturale, le sue spiagge e il suo patrimonio culturale.

La zona calabra di Riace si riferisce specificamente a due località costiere della Locride: Riace Marina e Riace Vecchia. Queste due località sono diventate famose a livello internazionale per la scoperta di due antiche statue bronzee conosciute come i Bronzi di Riace. Le statue sono considerate tra i capolavori della scultura greca antica e risalgono al V secolo a.C.

I Bronzi di Riace sono stati scoperti casualmente nel 1972 da un pescatore locale nelle acque di Riace Marina. Le statue raffigurano due guerrieri greci e sono considerate una delle scoperte archeologiche più importanti degli ultimi tempi. Attualmente, i Bronzi di Riace sono esposti presso il Museo Nazionale della Magna Grecia a Reggio Calabria, anche se in passato sono stati oggetto di restauro e mostre in diversi luoghi in tutto il mondo.

La scoperta dei Bronzi di Riace ha attirato l’attenzione sulla ricchezza archeologica e culturale della regione e ha contribuito a promuovere il turismo nella zona. Riace Marina e Riace Vecchia sono diventate meta di turisti e visitatori interessati ad ammirare le statue e a esplorare l’area circostante. La zona offre anche belle spiagge e un paesaggio suggestivo, che la rendono un’attrazione turistica popolare in Calabria.