Soluzione cruciverba ✓ La zanzara che punge.

Ecco la soluzione di 7 o più lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : FEMMINA

La zanzara che punge è la femmina ed è l’insetto responsabile delle punture che spesso ci infastidiscono. Nella maggior parte delle specie di zanzare, è solo la femmina che si nutre di sangue, mentre i maschi si nutrono principalmente di sostanze vegetali o succhi di piante.

La zanzara femmina ha un apparato boccale appuntito, noto come proboscide, che le consente di pungere la pelle degli animali, inclusi gli esseri umani, e di prelevare il sangue necessario per la maturazione delle uova. Durante la puntura, la zanzara inietta nella pelle una sostanza anticoagulante per impedire che il sangue si coaguli, facilitando così l’alimentazione.

Le punture di zanzara possono causare irritazione, prurito e gonfiore nella zona interessata. In alcuni casi, possono verificarsi reazioni allergiche locali o sistemiche. Inoltre, le zanzare possono trasmettere malattie come la malaria, la dengue, il virus del Nilo occidentale e altre infezioni.

Per proteggersi dalle punture di zanzara, si consiglia di utilizzare repellenti per insetti, indossare abbigliamento protettivo (come pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe), evitare aree con alta presenza di zanzare e utilizzare zanzariere o altri metodi di protezione per le abitazioni.