Di seguito la soluzione per cruciverbaLa polis nell antica Grecia. In alto puoi cercare le altre risposte alle definizioni per completare giochi enigmistici.

Ecco la soluzione di 10 o più lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : CITTÀ STATO

La polis nell’antica Grecia era un’unità politica e sociale fondamentale. La polis era una città-stato autonoma e indipendente, costituita da un centro urbano e dal territorio circostante, compresi gli insediamenti agricoli e le aree rurali.

Ogni polis aveva la propria forma di governo, che poteva variare tra una democrazia (come ad Atene), una oligarchia (come a Sparta) o una tirannide (un regime di un tiranno). La polis era governata dai suoi cittadini, che erano considerati parte integrante del sistema politico e avevano il diritto di partecipare alle decisioni comuni.

La polis greca era caratterizzata da una forte identità civica e da un senso di appartenenza alla comunità. I cittadini partecipavano attivamente alla vita politica, discutendo e votando sugli affari pubblici. Le decisioni venivano spesso prese in assemblee, dove i cittadini potevano esprimere le proprie opinioni e votare sulle questioni cruciali.

Oltre alla dimensione politica, la polis era anche un’entità culturale e sociale. Aveva le proprie leggi, istituzioni, divinità e feste religiose. La polis promuoveva la cultura, l’educazione e la pratica di attività come la filosofia, la letteratura, il teatro e gli sport.

Le città-stato greche spesso erano in conflitto tra loro e si facevano la guerra, ma occasionalmente si univano per fronteggiare minacce esterne, come durante le guerre persiane. Ogni polis era un’entità indipendente, con le proprie alleanze e interessi, e si considerava un’entità autonoma.

Altre Soluzioni? Aiutaci nell’ inserimento di definizioni, commenta e segnala le risposte che non hai trovato.


Lascia un commento 0