Home » Curiosità » La piazzaforte inglese nel sud della Spagna

Soluzione cruciverba ✓ La piazzaforte inglese nel sud della Spagna del 8 Luglio 2023

Ecco la soluzione di 10 o più lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : GIBILTERRA

La relazione tra la definizione “La piazzaforte inglese nel sud della Spagna” e la soluzione “Gibilterra” è che Gibilterra è la piazzaforte inglese a cui si fa riferimento.

Gibilterra è un territorio britannico d’oltremare situato sulla punta meridionale della penisola iberica, in una posizione strategica che controlla l’ingresso e l’uscita dal Mar Mediterraneo attraverso lo Stretto di Gibilterra.

La sua storia come piazzaforte britannica risale al 1704, quando fu catturata dagli inglesi durante la guerra di successione spagnola. Da allora, Gibilterra è rimasta sotto il controllo britannico, nonostante i continui reclami di sovranità avanzati dalla Spagna. La sua posizione geografica e la sua importanza strategica come punto di controllo sullo stretto di Gibilterra hanno reso il territorio una base militare significativa per il Regno Unito.

La questione della sovranità di Gibilterra è stata oggetto di disputa tra Regno Unito e Spagna per molti anni. La Spagna rivendica la sovranità del territorio sulla base di motivi storici e geografici, sostenendo che Gibilterra debba essere parte integrante del suo territorio nazionale. D’altro canto, il Regno Unito sostiene il diritto all’autodeterminazione dei cittadini di Gibilterra e la volontà degli abitanti del territorio di rimanere sotto il dominio britannico.

La soluzione della questione di Gibilterra rimane ancora irrisolta. Nel corso degli anni, sono stati fatti vari tentativi per trovare una risoluzione pacifica, ma finora non si è raggiunto un accordo definitivo tra le due parti. Ci sono stati momenti di tensione e negoziati tra Regno Unito, Spagna e Gibilterra, e la situazione rimane un argomento di discussione e negoziato nelle relazioni internazionali. La soluzione finale richiederà un accordo che tenga conto delle preoccupazioni e degli interessi di tutte le parti coinvolte.