Home » Curiosità » La paura irrazionale di macchinari e congegni

Soluzione cruciverba ✓ La paura irrazionale di macchinari e congegni del 8 Febbraio 2023

Ecco la soluzione di 10 lettere per risolvere i Cruciverba de La Settimana Enigmistica e altre riviste di parole crociate.

Soluzione : TECNOFOBIA

La tecnofobia è la paura irrazionale di macchinari e congegni come computer, tablet o smartphone che ci permettono di essere connessi al mondo digitale 24 ore su 24.

Ciò si è tradotto nel modo in cui ci relazioniamo con gli altri e con l’ambiente e in molti casi ha avuto un’influenza positiva sulla nostra qualità di vita, in quanto facilitano un migliore accesso alle informazioni e ci offrono nuove opportunità professionali e di svago.

Nessuno può dubitare dei vantaggi delle nuove tecnologie, tuttavia, non tutto è roseo e da tempo gli esperti ci mettono in guardia sui rischi di abuso. Esempi sono la nomofobia, la sindrome FOMO o il tecnostress.

La tecnofobia è un concetto complesso e non ci sono molte ricerche al riguardo. Sembrano esserci gradi diversi e, secondo i primi ricercatori che hanno studiato il fenomeno ci sono tre categorie di soggetti tecnofobici: quelli che non padroneggiano le nuove tecnologie, le usano ma non si sentono a proprio agio nel farlo, quelli che le usano ma con paura, perché sentono di non essere completamente formati e quelli patologici e cioè quelle persone che sperimentano una paura irrazionale di utilizzare le nuove tecnologie.

Exit mobile version
statistiche sito